Richiedi un preventivo

Volentieri ti invieremo un preventivo gratuito e senza impegno per una completa ottimizzazione On+OffPage con l'obiettivo di raggiungere la top 5 in Google Svizzera.

Hai bisogno di aiuto?

Contattare il nostro numero verde sotto

041 - 758 19 41

PartnerBadge
Preventivo


Richiedi un preventivo

Volentieri ti invieremo un preventivo gratuito e senza impegno per una completa ottimizzazione On+OffPage con l'obiettivo di raggiungere la top 5 in Google Svizzera.

loader

Ottimizzazione motori di ricerca,c'è un mondo al di fuori di Google

Oggigiorno quasi nessuno nel mondo Online si ricorda dei tempi in cui non esisteva ancora Google. Neanche molto tempo fa, nel 1999 Google era solo una piccola Engine marginale, ed il mercato era domanio da grandi portali, macchine di ricerca come Yahoo, Altavista, Excite e Lycos.

Non era in nessun modo da prevedere che in pochi anni la partecipazione al mercato di quasi tutti questi giganti del ramo si sarebbe ridotto a percentuali an una cifra, oppure completamente spariti dal mercato.

Tantomeno oggi ci si può immaginare, perlomeno nel mondo occidentale, un’alternativa a Google. L’onnipotente gigante della ricerca controlla, a dipendenza dello studio, ca. 80-90% del Traffic di ricerca, e non ci si può immaginare chi potrebbe anche solo avvicinarsi a competere per questo rango.

Yahoo è chiaramente al declino, ed il recente licenziamento del suo CEO Carol Bartz non ha portato grandi cambiamenti; e Bing nonostante investimenti di miliardi da parte di Microsoft non è ancora riuscito veramente a superare la barriera del 10%.

La ragione è relativamente semplice: la velocità di indicizzazione e la qualità della ricerca. Come esperto SEO si sa che Google è onnipresente e darà un occhiata alle pagine completamente nuove anche senza ancora nessun Link esterno, entro pochi giorni o ore (per coloro che si chiedono come sia possibile, la maggior parte dei Hoster o Registrare hanno pagine di statistica, dove vengono indicati i Domains nuovi registrati, e Google è veloce a coglierli).

I Bots di indicizzazione sia di Bings che di Yahoo sono molto più lenti e meno efficienti. Solo questo, senza prendere in considerazione tutto il fattore ricerca, già di per se è un grande vantaggio di Google. Qui bisogna però notare che per esempio in Cina, Baidu, specialmente con pagine cinesi ed inglesi, è ormai quasi altrettanto aggressivo con il Crawling, e non per niente Baidu è l’incontestato dominatore del mercato con una partecipazione di oltre 60% in confronto a Google con meno del 20%.

Anche in Russia la situazione è simile, l’alternativa russa di Google si chiama Yandex. Recentemente in Primus di ricerca con Miliardi di IPO ha una partecipazione al mercato indigeno paragonabile a Google, se non maggiore. Ma pero anche qui, grazie all’abbondante massa di ricerca, Google migliora costantemente e lentamente sta minacciando la posizione di Yandex.

Ma non sembrerebbe che in un prossimo futuro uno di questi due possano diventare una seria concorrenza a Google sul mercato internazionale, e al momento non esiste neanche una vera e propria concorrenza, poiché nomi come Blekko, Wolfram Alpha, Cuil o DuckDuckGo sono raramente noti al pubblico.

Questo è un bene per Google, ma forse un po’ peccato per noi altri, poiché si sa che la concorrenza motiva gli affari. Così Google ha il quasi monopolio nel settore della ricerca, e questo non è sicuramente positivo per il futuro di questo campo come anche per i clienti di Google, e questi sono la maggior parte delle imprese mondiali.




Hai bisogno di aiuto?
Contattare il nostro numero verde sotto

PartnerBadge

Unkompliziert und unverbindlich unseren
Ratschlag für mehr Besucher und Kunden aus Google einholen.