Volentieri ti invieremo un preventivo gratuito e senza impegno per una completa ottimizzazione On+OffPage con l'obiettivo di raggiungere la top 5 in Google Svizzera.
Contattare il nostro numero verde sotto
041 - 758 19 41
Il tema ottimizzazione delle macchine di ricerca non è più nuovo. Le macchine di ricerca, anche se rudimentali, esistono da ormai quasi 20 anni, e da ormai quasi 13 anni esiste Google, la macchina di ricerca dominate del nostro tempo. Durante questi anni la SEO a subito molte fasi, dal primitivo Keyword Stufing e diversi semplici trucchi, fino a più complessi metodi OnPage, massicci ma unilaterali costruzioni di Link OffSite, fino alle odierne, talvolta graduali e complesse, campagne col coinvolgimento di Social Media, dozzine di tipi di Link e molto altro.
A questo punto si può forse riassumere e rischiare una prognosi del futuro di SEO, anche se probabilmente non sarà così, poiché nulla è più instabile e cambia più rapidamente del mondo nella Rete.
Cosa era il Trend centrale di SEO fino ad ora? In base, riassumendo grossolanamente, ciò che che si è fatto durante gli ultimi 10-15 anni, è in essenza un’evoluzione in direzione di Link naturali e Content naturali. Allontanarsi dai migliaia di volte ripetuti metodi generati con le macchine, verso pochi Link manuali di alto valore e Content che suscitano l’interesse.
Non è da prevedere che questo trend cambierà essenzialmente, poiché Google continuerà sottolineare una degradazione di ottimizzazione di macchine di ricerca automatizzata e non naturale, e sicuramente non cambierà questa strategia in un prossimo futuro.
Sono tuttavia teoreticamente pensabili anche nuovi metodi SEO, che forse porranno valore ad un alta componente sociale, e renderanno possibile la campagna di costruzione di Link in grande formato in una rete di Blogger e SEO implicati. Con metodi algoritmici sarebbe probabilmente molto difficile di distinguere ciò da una evoluzione di Link completamente naturale.
Esistono già i primi accenni a favore. Anche qui Google naturalmente si impegna, tramite Updates ai diversi Algoritmi con iniziali P (Panda, Penguin,…), di continuamente mantenere impegnati i SEOs. Per vedere come e se riuscirà, non resta che aspettare.
In definitiva si può affermare che l’ottimizzazione della macchine di ricerca resta un tema avvincente che si trova in continua evoluzione, e che avrà anche in futuro un potenziale molto grande.
* Nur verfügbar für neue Google AdWords Konten mit Anschrift in der Schweiz